Biscotti integrali con granella di nocciole e cannella

Pubblicato il Pubblicato in Colazione, dolci, Merenda, Ricetta, Ricette, Ricette dolci

Dicembre è finalmente arrivato e ora l’atmosfera natalizia è davvero più vicina!

Se mi seguite anche su Instagram, magari riconoscerete già questi biscotti. Ho raccontato anche che avevo quasi dimenticato il piacere e la gioia di impastare. Così l’altro giorno mi sono messa d’impegno pe l’ho fatto. Ho preparato una frolla interamente integrale e ho aggiunto anche la granella di nocciole e la cannella. Magari -ecco – non saranno ancora del tutto natalizi, ma qualcuno mi ha ricordato che la cannella fa subito Natale e quindi vanno benissimo! Ovviamente non mi limiterò solo a questi e nelle prossime settimane ne arriveranno sicuramente degli altri. Intanto questi vi assicuro che sono buonissimi e quindi vale proprio la pena provarli.

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina integrale
  • 100 gr di granella di nocciole
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 70 gr di zucchero di canna
  • cannella q.b.
  • un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

In un piano di lavoro o se preferite usare un mixer, raccogliete la farina integrale, la granella di nocciole, lo zucchero di canna, il burro freddo fatto a pezzetti , la cannella e amalgamate. Aggiungete l’uovo e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti finché non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo, infarinate il piano di lavoro e stendete la frolla con il matterello. Fate attenzione a non superare i 4 mm di spessore. Con un bicchiere da circa 8 cm di diametro formate dei dischi e disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *