Biscotti salati aromatizzati al limone con acciughe e capperi

Pubblicato il Pubblicato in Aperitivi, Ricetta, Ricette, Ricette salate

 

Visto il mio amore folle per i biscotti, era da un po’ di tempo che volevo provarne una versione salata. Qualche settimana fa, sfogliando dei libri di cucina, ho trovato una ricetta che mi è saltata subito all’occhio.

La ricetta originale è tratta dal nuovo libro di Barbara Torresan e appena l’ho letta attentamente non vedevo già l’ora di provarla.

Questi biscottini si prestano molto bene come aperitivo, ma sono perfetti anche da sgranocchiare da soli. Io ne ho mangiati anche un paio a colazione…ma non diciamolo a nessuno!

Tra l’altro sono davvero molto facili da preparare e l’impasto potete farlo anche a mano. Ho tenuto il composto in frigo per circa 4 ore, cosi una volta pronto sono riuscita a lavorarlo meglio e a formare i dischetti per creare i biscotti. Comunque a proposito di aperitivi, c’è una novità: da questo mese partirà una nuova rubrica ideata da me e da Letizia di “Il risotto perfetto” , ogni settimana lanceremo un sondaggio sui nostri profili Instagram e faremo scegliere un ingrediente ai nostri followers, prepareremo una proposta con l’ingrediente vincitore e ogni venerdì posteremo la ricetta sui blog. Se vi va seguite il nostro nuovo hashtag: #happyhourconmaryelety.

Pronti per tanti buonissimi aperitivi?

 

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI:

  • 150 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli
  • 20 ml di latte
  • 5 filetti di acciughe
  • 10 gr di capperi
  • mezzo limone non trattato

PREPARAZIONE:

Fate ammorbidire il burro e dopo mescolatelo con la farina finché non otterrete un composto sbriciolato. Adesso aggiungete il succo del limone. Dopodiché unite lo zucchero di canna, il parmigiano grattugiato, i due tuorli e il latte. Tagliate a pezzetti i filetti di acciughe e aggiungeteli al composto insieme ai capperi. Impastate il tutto con le mani finchè non otterrete un impasto omogeneo. Dividetelo in due e formate due cilindri. Metteteli su una teglia coperta di carta forno e fateli riposare in frigo per almeno 4 ore. Una volta pronto, tagliate i cilindri a fette di circa 1 cm e disponeteli direttamente su una placca da forno. Fate cuocere i biscotti salati a 170° a forno statico per circa 12 minuti.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *