Bruschette con mortadella, filetti di alici in olio di oliva, scaglie di pecorino ed erba cipollina

Pubblicato il Pubblicato in Collaborazioni, Ricetta, Ricette, Ricette salate

Finalmente ci siamo! Tra meno di due settimane sarà Natale e ormai vi vedo tutti lì indaffarati per l’acquisto dei regali, gli ultimi addobbi, ma sopratutto le tanto attese abbuffate tra primi piatti, antipasti vari e dolci.

Dovete sapere che io, da circa due anni a questa parte, ormai sono l’addetta agli antipasti. Primo perché mi diverto sempre tantissimo a prepararli e poi perché riesco sempre a sbizzarrirmi con gli ingredienti. Ecco diciamo che sono uno dei miei cavalli di battaglia! Mi piace accostare tanti sapori diversi e ovviamente sempre con un occhio di riguardo alla stagionalità.

Tra i vari antipasti che si possono preparare durante le festività, per me non possono mai mancare le bruschette. E’ vero che rispetto a dei crostini sono un tantino più grandi, ma alla fine i pranzi e le cene natalizie servono anche per mangiare, dico bene?

Le bruschette che vi propongo stavolta sono con mortadella (che per me è un salume che rappresenta in tutto e per tutto in Natale), scaglie di pecorino romano DOP, alici in olio di oliva ed erba cipollina. Per il pane ho usato un filone siciliano con semi di sesamo e viste le mie origine mi ha riportato un po’ indietro nel tempo, ma se preferite potete usare il tipo di pane che più vi piace. Saranno comunque buonissime e gustose, credetemi.

 

INGREDIENTI:

  • 1 filone di pane siciliano con semi di sesamo
  • 50 gr di mortadella
  • 40 gr di pecorino romano DOP
  • 5-6 filetti di alici in olio di oliva Delicius 
  • erba cipollina
  • 2 cucchiaini di olio evo

PREPARAZIONE:

Tagliate il filone di pane a fette, adagiatele su una placca da forno e fatele scaldare in modalità grill per circa 8-10 minuti. Dopodiché tagliate a pezzetti anche il pecorino romano e l’erba cipollina e lasciate da parte. Una volta pronte le fette di pane, bagnatele con un po’ di olio evo e componete le bruschette con le fettine di mortadella, le scaglie di pecorino romano, una spolverata di erba cipollina e infine i filetti di alici. Fate cuocere le bruschette ancora per qualche minuto a forno ventilato a 180°. Servitele in tavola belle calde.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *