Farro con zucca, cipolla e provola calabrese

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Ricetta, Ricette, Ricette salate

Questo mese di ottobre è praticamente volato! A volte infatti ho come la sensazione di non accorgermi del tempo che passa e questa cosa mi provoca un po’ di ansia. Siamo già a fine mese, ma le temperature di questi giorni non aiutano per niente ad entrare a tutti gli effetti nel mood autunnale..siete d’accordo?

Comunque, temperature a parte, la zucca ormai ha invaso le nostre tavole e io non vedevo l’ora di usarla. Se vi ricordate l’anno scorso avevo preparato un po’ di ricette con questo meraviglioso ortaggio e così quest’anno non potevo essere da meno. Come sapete, nell’arco di questo 2019, ho apportato un po’ di cambiamenti alla mia alimentazione e ho rivaluto tantissimo i cereali.

Ho preparato questo piatto a base di farro con zucca, cipolla e provola calabrese. La provola donerà al farro un sapore davvero gustoso…e se non la trovate potete sostituirla con il pecorino o la scamorza.

INGREDIENTI:

  • 130 gr di farro decorticato
  • 100 gr di zucca
  • 40 gr di provola calabrese (o quello che preferite)
  • 1 cipolla
  • 1 litro di acqua
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

In un pentolino scaldate un cucchiaio di olio evo e fare rosolare la cipolla a pezzetti. Tagliate la zucca a pezzi, lavatela, asciugatela per bene, aggiungetela alla cipolla rosolata e fatela cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete anche il farro e fatelo tostare per 10-12 minuti. Dopodiché versate man mano l’acqua e fate cuocere il tutto per circa 1 ora. Quando l’acqua si sarà assorbita, togliete il pentolino dal fuoco e fate riposare per 5 minuti. Infine aggiungete la provola, amalgamate e servite ancora caldo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *