Involtini di pasta fillo con pecorino, ricotta e cotto

Pubblicato il Pubblicato in Aperitivi, Blog, happyhourconmaryelety, Ricetta, Ricette, Ricette salate

 

Finalmente è arrivato giovedì e ormai questo significa solo una cosa: #happyhourconmaryelety.

Nel sondaggio di settimana scorsa hanno vinto il pecorino e la pasta fillo.

Vi confesso anche che quest’ultima non l’avevo ancora usata e nemmeno mai assaggiata, quindi ero molto entusiasta all’idea di prenderla e di preparare qualcosa. Come sicuramente già saprete la pasta fillo è davvero molto fine e delicata, quindi bisogna fare molta attenzione a non rompere i diversi fogli. Si possono preparare davvero molte ricette con la pasta fillo e i ripieni possono essere a base di verdure, di formaggi vari e ovviamente anche di salumi.

La proposta per questa settimana sono dei gustosi involtini con un ripieno a base di ricotta, pecorino (io ho usato quello romano) e prosciutto cotto. Per farli si impiega davvero poco tempo e poi mangiati caldi sono perfetti per una super serata in compagnia.

Pronti per l’aperitivo?

INGREDIENTI:

  • 4 fogli di pasta fillo
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 40 gr di pecorino romano (o quello che preferite)
  • 100 gr di ricotta
  • timo
  • sale q.b.
  • olio evo

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete la ricotta, il pecorino tagliato a pezzetti piccoli, le due fette di prosciutto cotto tagliate sempre a pezzetti e aggiungete un po’ di timo. Amalgamate bene gli ingredienti e salate a vostro piacere. Su una teglia foderata di carta forno disponete un foglio di pasta fillo e spennellatelo con un po’ di olio evo. Sovrapponete un altro foglio di pasta e spennellate nuovamente. Con una forbice da cucina taglietela per ricavare tre strisce e versate su ognuna un po’ di composto. Adesso ripiegate i bordi laterali della pasta fillo e arrotolateli per bene. Mettete gli involtini in una teglia, spennellate la superficie con l’olio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15 minuti.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *