Mini muffin salati con bresaola e stracchino

Pubblicato il Pubblicato in Ricetta, Ricette, Ricette salate

 

 

Il mio post di oggi inizia con una domanda: ma a voi capita mai di passare dei periodi dove fate fatica a svegliarvi la mattina? Magari qualcuno si chiederà del perché faccio questa domanda…perché in questo periodo sto attraversando proprio quella fase in cui la mattina non riesco a svegliarmi nemmeno se Romeo ( il mio gattone) inizia a saltare su e giù dal letto. Magari qui potrebbe esserci qualche anima pia ad illuminarmi!!

Ho letto molte cose sull’argomento e una di queste riguarda proprio l’alimentazione che si fa, infatti se la sera prima si mangia tanto, la mattina seguente si fa molta più fatica a svegliarsi e a rimanere concentrati per buona parte della mattinata, cosi da un pò di tempo a questa parte cerco sempre di mangiare il ‘giusto’ e a non esagerare con carboidrati ecc…ma nonostante questo mio piccolo “cambiamento” ogni tanto si ripresenta il problema. Ho fatto anche un piccolo sondaggio e a quanto pare siamo in molti ad avere questi periodi di sonnolenza, quindi alla fine com’è che si dice “Mal comune..mezzo gaudio!” Tra l’altro mi ha fatto molto sorridere la frase che ha detto una mia amica e cioè che infondo facciamo dolci anche per questo…e come si può darle torto.

Aggiungerei che non solo quando prepariamo dolci, ma anche quando quello che prepariamo lo facciamo con amore e passione e che quindi svegliarsi la mattina non dovrebbe essere poi cosi faticoso, no?

Oggi è venerdì e quindi ecco la mia 3 ricetta per preparare un antipasto o aperitivo. Per fare questi mini muffin ovviamente ho usato dei piccoli pirottini che potete reperire facilmente nei negozi specializzati o in alcuni ipermercati (tipo Carrefour e Auchan) e hanno un diametro di 4 cm.

 

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina
  • 50 g di bresaola
  • 85-90 gr di stracchino
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di mais (o girasole)
  •  1  bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • parmigiano da grattugiare q.b.
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta e dopo aggiungete a filo l’olio di semi e continuate a mescolare il tutto finché il composto risulterà omogeneo.  Con una forchetta schiacciate un pò lo stracchino, aggiungetelo al composto e dopodiché aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate tutti gli ingredienti. Grattugiate un pò di parmigiano e aggiustate l’impasto con sale e pepe nero. Tagliate a pezzi grossolani la bresaola e aggiungetela al composto. Adesso aggiungete l’impasto riempiendo ogni mini pirottino fino a metà e appoggiateli delicatamente sulla teglia da forno e spolverizzateli con il pepe. Fate cuocere i mini muffin a 180° per circa 25 minuti. Se nel caso vi dovesse avanzare dell’impasto potete preparare anche dei muffin grandi.

 

 

Se li provate e vi fa piacere scattate una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag: #happyhourconmary

Condividi:

Un pensiero su “Mini muffin salati con bresaola e stracchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *