Pasticcini con farina di mandorle

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Colazione, dolci, Merenda, Ricetta, Ricette, Ricette dolci

Ultimamente sono in fissa con la farina di mandorle. Rispetto a tutte le altre farine ha davvero un gusto molto particolare e poi a mio avviso è molto versatile in cucina.

Qualche settimana fa avevo preparato dei soffici muffin e devo dire che li hanno apprezzati tutti. Stavolta invece mi sono voluta cimentare nella preparazione di questi pasticcini/biscotti interamente fatti con la farina di mandorle.

La preparazione è davvero molto veloce e quindi potete farli anche se organizzate una bella merenda con le amiche a base di pasticcini e tè caldo. Vi piace come idea?

INGREDIENTI:

  • 130 gr di farina di mandorle
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 2 albumi
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di granella di mandorle
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola abbastanza capiente lavorate con un cucchiaio di legno la farina di mandorle, lo zucchero di canna, i due albumi, il tuorlo e la granella di mandorle. Dopodiché coprite con un panno da cucina e fate riposare l’impasto per circa 10 minuti. Adesso con un cucchiaino prendete dei pezzetti d’impasto e formate delle palline, schiacciatele delicatamente tra i palmi delle mani e adagiateli in una teglia foderata da certa forno. Riscaldate il forno in modalità ventilato e fateli cuocere a 180 gradi per circa 18 minuti. Una volta pronti, tirateli fuori e fateli raffreddare completamente. Se preferite potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

Si possono conservare in un barattolo ermetico per qualche giorno.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *