Patate hasselback con erba cipollina e mortadella

Pubblicato il Pubblicato in Ricetta, Ricette, Ricette salate

 

 

Adoro le patate! Credo siano uno dei miei ortaggi preferiti in assoluto.

Con le patate, si sa, si possono preparare davvero tantissime ricette e possono essere consumate anche come unico piatto. Qui a casa le prepariamo spessissimo sia al vapore che al forno.

Stavolta però ho fatto le patate hasselback, ovvero tagliate a fisarmonica e cucinate al forno direttamente con la buccia. E’ una ricetta tipica della Svezia e vi assicuro che sono davvero saporite e molto facili da preparare. Io le ho preparate con una farcitura composta da erba cipollina, mortadella e parmigiano grattugiato.

Scommettiamo che una volta provate non riuscirete più a farne a meno?

 

INGREDIENTI:

  • 5 patate di media grandezza
  • 1 fetta di mortadella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • erba cipollina
  • maggiorana tritata
  • burro

PREPARAZIONE:

Lavate per bene le patate e asciugatele. Con un coltello con la lama liscia praticate dei tagli paralleli in orizzontale e devono essere molto vicini tra di loro. Per ogni patata quindi create una sorta di effetto a fisarmonica. Dopodiché tritate finemente l’erba cipollina e la mortadella e amalgamate questi due ingredienti insieme al parmigiano grattugiato. Adesso riempite ogni fettina di patata con il composto preparato. Imburrate leggermente una pirofila da forno e adagiate le patate e infine spolverizzatele con la maggiorana tritata. Fate cuocere le patate hasselback in forno ventilato già caldo a 180° per circa 55 minuti.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *