Plumcake agli albumi con cacao amaro

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Colazione, dolci, Merenda, Ricetta, Ricette, Ricette dolci

 

Amo l’atmosfera natalizia e devo dire che queste feste sono praticamente volate. Sono stati giorni lenti e negli ultimi giorni di dicembre ho lasciato in pace anche la cucina e la reflex. Ho vissuto appieno queste giornate e devo dire che ne avevo proprio bisogno. Ora è iniziato questo nuovo anno e con esso sono nate anche tante idee e spero di portare tutto a termine, o almeno una buona parte.

Comunque la prima ricetta di questo 2019 non poteva che essere un dolce. Vi ho sempre detto che odio gli sprechi in cucina e quindi sono sempre contenta di riciclare degli ingredienti. L’altro giorno, dopo aver preparato la carbonara, ho avanzato qualche albume e visto che non avevo mai preparato un dolce che avesse come protagonista proprio questo ingrediente, ho pensato di fare questo morbido plumcake con cacao amaro.

Vi assicuro che è davvero sofficissimo!

 

INGREDIENTI:

  • 4-5 albumi a temperatura ambiente (più 0 meno 180 gr)
  • 120 gr di farina 0
  • 160 gr di zucchero di canna
  • 90 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Iniziate montando gli albumi a temperatura ambiente a neve ferma e aggiungete un pizzico di sale. Dopo aggiungete anche lo zucchero di canna e continuate a montare finché non si sarà amalgamato il tutto. Sciogliete il burro al microonde e lasciatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito e mescolate. Dopodiché versate questo composto agli albumi montati e amalgamate con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete a filo anche il burro fuso. Imburrate per bene uno stampo da plumcake (io ne ho usato uno da 25 cm), versate l’impasto e fatelo cuocere a 170° per almeno 35 minuti.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *