Torta alle ciliegie e ricotta

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Colazione, dolci, Ricetta, Ricette, Ricette dolci

 

Oh mamma quanto amo la frutta in questa stagione!

Forse è una cosa che vi avevo già detto e mi rendo conto di essere un po’ “ripetitiva” a volte, ma quando mi piace una cosa ne parlerei all’infinito. Ultimamente poi sto abbandonando le fragole per dare spazio alle prime albicocche e alle ciliegie…ed è proprio di quest’ultime che vorrei parlarvi. Sicuramente saprete già che come frutto anche le ciliegie hanno molti benefici per la nostra salute e oltre a contenete vitamine A e B, sono molto diuretiche perché aiutano a depurare il fegato e poi favoriscono un buon sonno. 

Le ciliegie sono anche molto versatili in cucina, sopratutto sono un ottimo ingrediente per preparare un dolce goloso e che piaccia anche ai più piccoli. Ma lo sapevate che si possono abbinare anche a una spezia che conosciamo ormai tutti? Ebbene sto parlando proprio della cannella.

La torta alle ciliegie e ricotta è uno di quei dolci che non può mancare in dispensa,  si prepara davvero in poco tempo e poi è super golosa e morbida.

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di ricotta fresca
  • 200 gr di ciliegie
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 70 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate con le ciliegie: lavatele per bene, asciugatele e denocciolatele. Se non avete lo snocciolatore usate semplicemente un coltello e tagliate esattamente la metà della ciliegia in modo da poter estrarre più velocemente il nocciolo. Adesso in una ciotola capiente lavorate lo zucchero di canna insieme alle uova finché non otterrete un composto ben cremoso. Aggiungete il burro fuso e il latte e continuate a mescolare. Dopodiché aggiungete anche la ricotta fresca. Setacciate la farina insieme al lievito, versate le polveri all’impasto e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Imburrate uno stampo da torta di 18/22 cm di diametro, versate l’impasto, livellatelo con un cucchiaio, aggiungete le ciliegie denocciolate e infine spolverizzate con un po’ di cannella. Fate cuocere la torta in forno statico a 180° per 30-35 minuti.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *