Uova sode ripiene con purea di spinaci e crudo croccante

Pubblicato il Pubblicato in Blog, Ricetta, Ricette, Ricette salate

 

Ci siamo, ormai mancano pochi giorni a Pasqua e le nostre case (e pance) si preparano alle grandi abbuffate. Ditemi la verità, siete già stanchi di uova e cioccolata? Spero di no! Noi qui abbiamo già superato i 30, ma nonostante questo non ci stancheremo mai del mitico uovo di Pasqua…perché come dico sempre alla fine le feste servono anche a questo, a farci tornare un po’ bambini.

Non c’è bisogno di dire che le uova sono le regine indiscusse di questo periodo e cosi per la mia proposta del venerdì non potevo proprio lasciarvi senza una ricetta che avesse come protagonista le uova. Le uova sode ripiene sono perfette sia come antipasto da servire il giorno di Pasqua e sia per l’aperitivo di pasquetta, sono facili da preparare e non richiedono moltissimo tempo.

 

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • una fetta di prosciutto crudo
  • 30-40 gr di spinaci freschi
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • maggiorana q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete le uova in un pentolino con abbondante acqua e portatele a bollore per circa 9 minuti. Una volta pronte togliete il pentolino dal fuoco e lasciatele da parte a raffreddare. In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio evo e lasciate cuocere per qualche minuto gli spinaci freschi versando un po’ d’acqua alla fine. Adesso mettete gli spinaci in un mixer da cucina, aggiungete un cucchiaino di formaggio grattugiato, salateli a piacere e frullateli finché non avrete ottenuto una crema omogenea. Tagliate a pezzetti la fetta di prosciutto crudo e fatela rosolare per 3 minuti nella padella calda. Iniziate a sgusciare le uova (la parte più noiosa) e tagliate ogni uovo a metà e togliete i tuorli. Con un cucchiaino riempite ogni uovo con la purea di spinaci, i pezzetti di crudo croccante e infine i pezzettini di tuorlo. Spolverizzateli con la maggiorana in foglie e serviteli ancora caldi.

 

 

Se li provate e vi fa piacere scattate una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag: #happyhourconmary


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *